La comunicazione è
la chiave del successo

5 passi per realizzare un ottimo piano di comunicazione

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Cos’è un 
Piano di Comunicazione

E’ un documento strategico che ha il compito di guidare tutte le attività di comunicazione necessarie al raggiungimento degli obiettivi prefissati

Esprime il concetto giusto al momento giusto, programmando con quali mezzi, budget e tempi il messaggio verrà veicolato all’esterno.

Può riguardare le attività a lungo termine di un’azienda o unicamente il lancio di un nuovo prodotto/servizio. Alcuni piani possono avere una durata pluriennale e vengono generalmente aggiornati in corso d’opera.

Passi fondamentali per ottenere un piano di comunicazione centrato.

1 - Definisci gli obiettivi

Che cosa vuoi ottenere e quali sono i tuoi scopi.

Specifici

Gli obiettivi devono essere molto dettagliati e non riferirsi a qualcosa di generico.

Misurabili

Capire in termini quantitativi se gli obiettivi sono stati raggiunti o quanto manca.

Accessibili

Gli obiettivi devono basarsi sullle capacità, risorse economiche e strumenti disponibili.

Realistici

Gli obiettivi devono essere concreti e trovare riscontro nella realtà.

Temporizzabili

Gli obiettividevono essere circoscritti in un determinato arco temporale.

2 - Definisci I buyer personal

A chi vuoi rivolgerti 

Elites

Composto da maschi e femmine, giovani adulti, di alto profilo.

Contesti adulti maschili

Composto da diversi tipi di adulti maschi di medio e medio basso profilo.

Contesti adulti femminili

Composto da femmine adulte di medio e medio basso profilo.

Contesti giovanili

composto da un gruppo eterogeneo che comprende le ragazze sognanti e i ragazzi evoluti

Marginalità socio-culturale.

Target marginale come risorse, tardo adulto maschile e femminile

3 - Definisci i mezzi di comunicazione

Le 4 P della comunicazione

Promozione vendite

Gli obiettivi promozionali verranno trasmessi con una forte carica persuasiva.
Sconti, vendite abbinate, regali, concorsi, raccolta punti.

Personal Selling

Il venditore rappresenta l’azienda e ha il compito di comunicare il brand, attraverso il linguaggio del corpo, servendosi della comunicazione assertiva 

Pubbliche Relazioni

L'azienda si avvale di comunicazioni dette PR con un pubblico esterno: cittadini, consumatori, aziende, influencer, stampa.

Pubblicità

È una forma di comunicazione a pagamento che permette la divulgazione di un messaggio sui diversi mezzi online e offline (social media e televisione).

4 - Definisci la strategia dei mezzi di comunicazione

Scegli i mezzi più adatti e avvia le tue campagne pubblicitarie.

Campagna Pubblicitaria

La campagna pubblicitaria rappresenta le attività attraverso le quali un messaggio viene declinato sui diversi media.

Flight

Il flight rappresenta l’arco temporale in cui verranno programmati gli spot.

5 - Definisci la strategia dei contenuti

Occorre definire il cosa, il come e il chi

Benefit

La Promessa.
È il motivo che spinge i consumatori a comprare proprio il tuo prodotto.

Reason why

La Giustificazione.
La ragione per cui i consumatori dovrebbero credere alla tue promesse.

Tone of Voice

Tono del messaggio.
Attribuire una personalità al prodotto, creando attorno ad esso un’atmosfera emozionale.

Supporting evidence

La Certificazione.
Una prova tangibile ed evidente che il tuo prodotto mantiene la promessa fatta.

Vuoi realizzare un piano di comunicazione personalizzato