Brand Identity e
Corporate Identity

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L'importanza di un brand

Avere una forte identità societaria è diventato un aspetto prioritario e imprescindibile per qualsiasi azienda.

Le aziende cercano elementi che le distinguino dalla concorrenza, le identifichino e le affermino sul mercato.

L’identità aziendale è la forza di ogni strategia di marketing e veicola i valori di un’azienda esercitando la propria azione sia esternamente (mercato, clienti e potenziali investitori) sia internamente (dipendenti).

La Brand Identity è diventata un obiettivo, una missione che deve accompagnare l’azienda nel suo proiettarsi sul mercato del futuro per stabilire una comunicazione continua con chi crede (e crederà) in essa.

Come si costruisce un brand

brand - naming

Scelta del nome

Il nome è il primo elemento e il più fondamentale. Senza il nome non potrebbe esistere nemmeno l’azienda.

Il nome può definire il successo o l’insuccesso di un progetto e proprio per questo motivo è importante studiare accuratamente il mercato di riferimento e capire dove ci si vuole posizionare e cosa si vuole comunicare.

Il Naming permette di trasmettere, fin da subito, quella che è l’identità aziendale e trasmettere fiducia e sicurezza, affiancato dal marchio, agli occhi del fruitore.

brand - logo

Scelta del logo

Il logo è l’icona che rappresenta l’azienda nel mercato e aiuta a trasmettere il suo messaggio ai clienti.

Che sia un lettering o un simbolo grafico, il logo deve soddisfare queste caratteristiche:

  • semplice
  • appropriato
  • memorabile 
  • senza tempo
  • versatile
brand - colore

Scelta del colore

La scelta del colore è indispensabile nel veicolare le emozioni del marchio ed il significato
Il rosso, colore della passione e dell’amore, ma anche della guerra e del pericolo.
Il blu  è uno dei colori più amati e rappresenta la calma, l’onestà, la fiducia e la stabilità.
Il giallo richiama la felicità, l’ottimismo ma anche l’ansia

Energia, entusiasmo, dinamismo e amicizia, l’arancione è un colore positivo che si avvicina molto ai giovani.

Il verde si collega alla natura
 e di conseguenza alla crescita e alla salute.
Il Nero è il colore dell’eleganza, del lusso e dell’autorità, viene usato per esprimere concretezza e qualità.

brand - payoff

Scelta del payoff

Il payoff è una breve frase che sintetizza l’essenza di un prodotto o di un’azienda. Ha la capacità di evocare sensazioni, emozioni e sentimenti associati ad un marchio. Il payoff si accompagna solitamente al logo aziendale.

Il payoff non è solo uno strumento utilizzato per finalità promozionali. Se ben costruito ed integrato con l’azienda, può addirittura divenire parte integrante della cultura di una comunità o di un’intera nazione.

Ogni payoff deve riflettere i vantaggi che un marchio propone al pubblico o, comunque, il messaggio che un’azienda desidera comunicare ai suoi potenziali clienti.

È un elemento che, come il logo, può servire a differenziare un’impresa dall’altra, garantendo al brand quel carattere di unicità che sul mercato può sicuramente fare la differenza.

brand - claym

Scelta del claim

Il claim, o slogan, è un messaggio associato ad una singola campagna pubblicitaria.

Lo slogan pubblicitario deve essere breve e diretto, una frase d’impatto capace di colpire il pubblico in modo da diventare un motto indimenticabile. Imprescindibile.

Al tempo stesso deve essere comprensibile e facile da decifrare.

Lo slogan deve essere breve, coerente con la comunicazione aziendale. Spesso lavora sulla rima, sulla capacità di diventare espressione musicale.

Ma, soprattutto, la frase pubblicitaria diventa una scintilla per attivare il tuo desiderio. Il copy soddisfa i tuoi bisogni per questo alla base c’è una conoscenza attenta del target, delle sue urgenze e dei desideri che alimentano le azioni dell’audience.

I fattori vincenti del Brand

Riconoscibiltà

Differenziarsi dai competitors non basta. Bisogna emergere dalla massa. Occorre essere riconoscibili, esaltare la propria personalità, attraverso i messaggi, le immagini, i comportamenti.

Familiarità

La familiarità è sinonimo di fiducia. E la fiducia induce un consumatore ad acquistare un determinato prodotto, perché nella sua mente quell’azienda evoca valori positivi.

Uniformità

La coerenza e l’armonia del brand, dei messaggi promozionali e delle immagini coordinate sono elementi fondamentali affinchè l’identità aziendale possa fissarsi nella mente del consumatore.

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